Perché fare uno studio clinico

Perché la clinical research è importante

I clinic trial e, più in generale, la clinical research sono il modo migliore per ricercare un approccio alla prevenzione e al trattamento delle malattie. Questo perché permettono lo svolgimento di una comparazione tra il trattamento in fase di test e quello vigente fino a quel momento. I treatment più efficaci sono quelli che rendono possibile un miglioramento della terapia e dei farmaci, riducendo il più possibile gli effetti collaterali. Infatti, se i benefici che derivano sono scarsi o se si riscontrano gravi effetti collaterali vi è la possibilità che lo studio venga interrotto prematuramente per non minare lo stato di salute del paziente.

Un’altra eventualità prevede che si giunga a una decisione alla fine dello studio: in questi casi i clinical researcher passeranno in rassegna alle informazioni raccolte e decideranno come procedere: nella prima ipotesi si sceglierà di proseguire lo studio per avvalorare la sicurezza del farmaco, nel secondo caso si deciderà di non proseguire più con il suo sviluppo.

Coloro che scelgono di partecipare alle sperimentazioni farmacologiche hanno la consapevolezza di dare una grossa mano alla ricerca, offrendo la possibilità a più persone di migliorare la qualità della propria esistenza o, in alcuni casi, di dare un’aspettativa di vita che prima di quel momento non avevano.

chiama